Il diritto di famiglia consiste in un complesso di tematiche legali, annesse al diritto privato, che attengono ai rapporti familiari. Si tratta di una materia affascinante e complessa, per la quale spesso i clienti si rivolgono a noi, ad esempio per problematiche attinenti ai rapporti famigliari come separazioni, divorzi, affido dei figli, per il procedimento di riconoscimento della paternità, ma anche per questioni legate all’eredità ed alla successione in genere laddove sorgano controversie.
Quando si deve risolvere una questione legale che abbia attinenza con i delicati rapporti familiari, è bene cercare di rivolgersi a chi abbia un’ampia esperienza in materia di diritto di famiglia e possa consigliare le modalità migliori di gestire un caso.
I nostri avvocati assicurano la migliore assistenza legale, con riservatezza e rispetto, in tutte le tematiche che attengono al diritto di famiglia.
Il nostro studio legale cerca, per quanto possibile, di giungere alla mediazione stragiudiziale e di trovare il compromesso fra i coniugi per evitare di incrinare i rapporti e di dover giungere necessariamente all’autorità giudiziaria: tuttavia in alcuni casi ciò è necessario.
Ecco i settori del diritto di famiglia dei quali si occupa il nostro studio legale: si tratta soprattutto delle questioni relative agli eventi patologici della vita familiare (crisi, successiva separazione e divorzio), alla tutela dei minori, alle questioni ereditarie connesse al diritto di famiglia.
Crisi della famiglia, separazione e divorzio
Il nostro studio legale è preparato ad affrontare le questioni della crisi del nucleo familiare, della separazione e del divorzio. Si tratta di momenti molto complessi per la vita familiare, che richiedono una grande attenzione, delicatezza e competenza professionale. In un momento dove spesso i coniugi possono provare dei risentimenti o essere poco lucidi, di fondamentale importanza è l’intervento dell’avvocato, il quale deve spiegare alla coppia tutte le possibilità che si prospettano, i diritti ed i doveri nei confronti l’uno dell’altro, soprattutto se ci sono figli.
Non sempre la crisi di coppia porta necessariamente alla separazione giudiziale ma grazie all’aiuto ed alla mediazione di un avvocato è possibile optare, ad esempio, per la separazione consensuale, meno traumatica e meno lunga. In questo modo i coniugi possono accordarsi, grazie ai loro avvocati, sulle condizioni di separazione e sull’affido dei figli senza dover ricorrere al giudice.
Non solo: l’aiuto valido di un avvocato specializzato in crisi di famiglia permetterà ai coniugi di accordarsi il più possibile su tutte le questioni che derivano dalla separazione, come l’affidamento dei figli, l’assegno di mantenimento. In questo modo è possibile evitare i tempi del processo e arrivare alla separazione in tempi più brevi.
Dopo la separazione i coniugi possono chiedere il divorzio nei termini di legge, e se vi sono le condizioni, anche l’annullamento del matrimonio cattolico di fronte alla Sacra Rota.
Il diritto di famiglia è sempre in rapidissimo mutamento, quindi non stupisce che ogni anno vi sia qualche novità. I nostri avvocati sono sempre aggiornati sulle ultime novità in materia civile e di diritto di famiglia, per assistervi al meglio con gli strumenti più moderni messi a disposizione dalla legge. Ad esempio, il Decreto Legge 134/3014 ha introdotto due istituti nuovi che possono deflazionare il ricorso al giudice:
- la negoziazione assistita di fronte agli avvocati
- la procedura di fronte all’ufficiale di stato civile se non vi sono questioni patrimoniali da dirimere.
Tutela dei minori durante la crisi della famiglia
Strettamente connesso al tema della crisi della famiglia è la conseguente necessità di tutelare i figli, se la coppia ne ha. La tutela dei minori è una delle questioni più delicate nell’ambito del diritto di famiglia: la legge prevede che l’interesse del minore sia quello che debba prevalere. In ipotesi in cui le parti non si accordino, l’unico che può imporre delle limitazioni alla potestà genitoriale di uno dei due è il Tribunale dei Minorenni, al quale compete anche la tematica delle adozioni.
Questioni ereditarie
Le questioni ereditarie sono complesse e richiedono uno studio legale specializzato sul tema e attentissimo a tutte le esigenze dei clienti.
Oltre ai diritti ed obblighi che nascono dai rapporti famigliari, ci sono anche le questioni dell’asse ereditario e del testamento. Il tema della successione ereditaria richiede la consulenza di uno studio legale preparato ed aggiornato sui temi in questione. Lo studio legale offre consulenza anche in materia di successione ereditaria che derivi, ad esempio, dal decesso dei congiunti. In caso di conflitti fra eredi o di problematiche attinenti al diritto successorio, potrà fornire una consulenza adeguata per mezzo della mediazione stragiudiziale e se necessario del ricorso all’autorità giudiziaria per il riconoscimento dei diritti ereditari.