Nel mondo dello spettacolo, in Italia, lavorano circa 256mila persone. Anch’esse, come ogni altro lavoratore, sono sottoposte a regole contrattuali e ad una peculiare disciplina pensionistica. Per questo motivo può avvenire che abbiano bisogno di una consulenza o di un aiuto giuridico, non solo per quanto riguarda il loro trattamento contrattuale ma anche per esempio per gli adempimenti burocratici e giuridici che riguardano la tutela della loro opera ed il diritto d’autore.
Si tratta di temi complessi, nei quali districarsi non è sempre molto semplice. Tuttavia il nostro studio legale si è specializzato per seguire anche questo genere di problematiche, e grazie all’esperienza ed alla formazione costante in materia, integrata dall’aggiornamento, possiamo offrire il migliore servizio ai nostri clienti.
Per poter operare in una materia simile bisogna avere esperienza e competenza nel campo del diritto d’autore e dei diritti connessi, nonché della materia dello spettacolo, attività artistiche e management. Il settore dello spettacolo include diversi sotto-settori, quali il diritto della musica, dell’editoria, del web, della televisione e radio, diritto della fotografia, e si intervalla con questioni come quelle del diritto d’autore e della privacy, oltre che con norme di diritto commerciale e materie giuslavoristiche.
Offriamo consulenze e servizi vari per i lavoratori del mondo dello spettacolo che siano alla ricerca dell’aiuto di un esperto. In primo luogo valutiamo la questione, dal punto di vista sostanziale o se necessario processuale. La nostra esperienza professionale è al vostro servizio per cercare la soluzione più consona rispetto alle vostre esigenze.
I nostri servizi sono di diverso tipo, ecco di cosa ci occupiamo.
Tutela dei diritti morali e del diritto d’autore
Una delle questioni principali, nel mondo dello spettacolo, è quella che riguarda il diritto d’autore nonché il diritto di utilizzazione economica delle opere. Questo richiede non solo tutela legale, ma anche un aiuto per seguire le pratiche burocratiche ed amministrative che sono connesse alla preparazione e pubblicazione dell’opera, anche a livello di diritto contrattuale.
Il nostro studio è particolarmente attento alle novità del settore del diritto d’autore, ed in particolare alla disciplina del diritto d’autore digitale, conseguenza del recente sviluppo tecnologico, nonché del diritto del web, della libera condivisione su Internet, e delle licenze di diritto d’autore Creative Commons.
Consulenza processuale e sostanziale
Il nostro studio offre consulenza a livello sostanziale e processuale a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo. I nostri avvocati, specializzati e in costante aggiornamento con la normativa di settore e rispetto alle recenti discipline SIAE, sono a disposizione dei lavoratori del mondo dello spettacolo per consulenze che riguardino ad esempio i rapporti di lavoro, ma anche questioni legali attinenti al dato processuale. Siamo pronti ad ascoltare le questioni che vi riguardano e a trovare assieme con voi la soluzione migliore per le vostre esigenze.